Le ricette di Marilù

sabato 16 ottobre 2010

Pan di Spagna





Sono sicura che tutti abbiamo provato almeno una volta a preparare il Pan di Spagna e sono anche certa che il primo dilemma che ci si è presentato è stato che ricetta utilizzerò? Lievito si oppure lievito no?Stessa domanda anche per il burro , bhè vi dirò che dopo tante ricette provate sono giunta ad una conclusione, la semplicità è sempre premiata anche in cucina ;) e vi voglio parlare di questa ricetta "perfetta"! Ricetta semplicissima composta da uova, zucchero, farina e un pizzico di sale...Piccola premessa abbiamo una fase di lavorazione fondamentale ; il momento in cui le uova vengono montate con lo zucchero, è essanziale che siano montate molto molto a lungo, affinchè il composto risulti gonfio e consistente.
Le dosi indicate sono per un Pan di Spagna di 24 cm di diametro.


Ingredienti

6 uova
180 gr di zucchero
180 gr di farina
1 pizzico di sale


Versate in una ciotola le uova intere con lo zucchero e il sale e montatele per almeno 20 minuti con il frullatore elettrico, questa fase è fondamentale , in quanto le uova incorporano l'aria destinata a far lievitare la pasta durante la cottura rendendola soffice e spugnosa. A questo punto aggiungete la farina un po’ per volta , lasciandola cadere direttamente dal setaccio, ed incorporarla delicatamente con un cucchiaio di legno con movimenti molto delicati (con movimenti continui e regolari, dal basso verso l’alto) cercando di non smontare il composto. Versate l’impasto in una teglia imburrata ed infarinata e cuocete a forno preriscaldato a 170° per 30 minuti circa.
Consiglio importantissimoo non aprite il forno durante i 30 minuti di cottura.
Il Pan di Spagna dopo la cottura deve essere lasciato ancora 5 minuti in forno e poi sfornato e raffreddato su una gratella affinchè si raffreddino bene entrambi i lati.