Le ricette di Marilù

martedì 8 marzo 2011

Cannelloni al ragù



Era da tanto che pensavo di preparare i cannelloni, ma poi non li avevo mai fatti. Fino a domenica, giorno in cui mi sono finalmente decisa...Anche se devo dire che ero un pò titubante, visto che in questo periodo non sono proprio in piena forma fisica ahimè!!Fatto stà che la voglia di cucinare e assaggiare il piatto ha avuto la meglio, quindi rieccomi qua!
Si tratta di un piatto che richiede il giusto tempo, visto che il ragù come ben sappiamo deve sobbollire dolcemente sul fuoco a fiamma bassa anzi bassissima, infatti a meno che non vi svegliate all' alba vi consiglio caldamente di prepararlo con largo anticipo: magari il giorno prima per il seguente, affinché i sapori abbiamo tutto il tempo di fondersi tra loro.






Ingredienti ragù:

500 gr di carne tritata
2 passate
burro
aglio
olio
sale
1 dado
1 bicchiere di vino


Preparazione ragù:

In un tegame fate sciogliere il burro con il dado e lasciateci soffriggere l'aglio , unite la carne tritata , quando la carne sarà rosolata sfumate con del vino e lasciatelo evaporare.
Quando il vino sarà evaporato aggiungete la passata di pomodoro e cuocete a fuoco lentissimo per 2 ore almeno ( cosa importante quando faccio il sugo non lo copro mai durante la cottura altrimenti mi resta acquoso) mescolando spesso, verso fine cottura aggiungete il sale.

Ingredienti per il ripieno dei cannelloni:

500 gr di carne tritata
1 uovo
sale
8 cucchiai di ragù
pepe
burro
vino

Preparazione del il ripieno :

In un tegame fate sciogliere il burro ed unite la carne, rosolatela per qualche minuto.Sfumatela con il vino e lasciatelo evaporare.Quando sarà evaporato il vino
mettete la carne nel mixer unite l'uovo, il sale, il pepe e 8 cucchiai di ragù.
(Volendo potreste aggiungere anche un paio di cucchiai di basciamella e del parmigiano grattugiato io li preferisco semplici).


Ingredienti per la besciamella:

900 ml di latte
50 gr di farina
50 gr di burro
noce moscata
sale.

Preparazione della besciamella:

Scaldate il latte in una pentola .
A parte sciogliete il burro a fuoco molto lento e aggiungete la farina, cuocendo per 5 minuti circa e mescolado di continuo per evitare che si formino grumi.
Togliete il burro e la farina dal fuoco e aggiungete lentamente il latte continuando sempre a mescolare.
Rimettete tutto sul fuoco e fate cuocere la besciamella fino a che non raggiunge l'ebbolizione.
A questo punto aggiungete sale e noce moscata ( regolatevi secondo i gusti).
Lasciate raffreddare.

Lessate i cannelloni in acqua bollente salata, con l'aggiunta di olio , per 4 minuti scolateli e adagiatei su un canovaccio affichè si asciughino.

Una volta che avete preparato il ragù, il ripieno,la besciamella e lessato i cannelloni, tutto sarà semplice!


Ungete una teglia da forno e stendete sul fondo un mestolo di ragù,( se volete farli semplici come nella prima foto) stendete bene in tutta la teglia. Oppure stendete prima la besciamella e poi qualche mestolo di sugo ( come nella seconda foto).





Riempite i cannelloni con il ripieno ottenuto prima e adagiateli nella teglia.Io ho usato una sac a poche per facilitarmi il lavoro.



Ricoprite i cannelloni con il restante ragù ( per quelli semplici come la prima foto) oppure ricopriteli con il restante ragù la besciamella e una spolverata di parmigiano( come la seconda foto). Mettete sui cannelloni qualche fiocco di burro .



Preriscaldate il forno a 220° infornate per 20' .

Prima di servire lasciate riposare un pò i cannelloni.





Lascia un commento

Se hai provato questa ricetta, vuoi consigli su come realizzarla, o semplicemente vuoi condividere le tue esperienze, lascia pure i tuoi commenti.

4 commenti:

  1. Ciao Mari
    è proprio carino questo blog! Sicuramente proverò a fare i cannelloni comm ric mammà! hehehehe
    un bacio!

    Antonella

    RispondiElimina
  2. Bravissima Antonella prova e fammi sapere ;) Saluti Marilù

    RispondiElimina
  3. Complimenti, sia per la ricetta che per le belle foto!!!
    Ti auguro un buon fine settimana!!!

    RispondiElimina
  4. Grazie Marjlou! Ottimo fine settimana anche a te, ciao cara.

    RispondiElimina