Le ricette di Marilù

martedì 30 novembre 2010

Brioches










Gustare una, magari due di queste sofficissime briochine ancora bollenti (proprio non sono riuscita ad aspettare) , organizzando un ipotetico scenario per una o più foto per un nuovo post da inserire nel mio Blog ancora troppo spoglio, insieme alla persona amata, non puo' che essere un lieto modo per terminare (e anche iniziare, una nuova settimana, visto che abbiam finito tardino ) un weekend in dolcezza.
La ricetta viene classificata come pan brioche salato , ma devo dire che invece è un impasto davvero versatilissimo con il quale si possono realizzare non solo brioches salate , bensì anche delle buonissime brioches dolci.
La ricetta è di : Profumo di lievito .
Io ho aggiunto solo qualche grammo di zucchero in più visto che intendevo farle dolci.

Ingredienti:

700 gr farina manitoba
200 gr acqua
4 uova + 1 tuorlo
70 gr strutto
70 gr zucchero
15 gr burro
14 gr sale
10 gr lievito
10 gr olio
1 cucchiaio + 1 cucchiaino di miele


Preparate un lievito con l’acqua intiepidita, 200gr di farina, un cucchino di miele ed il lievito. Una volta pronto lasciatelo lievitare coperto con della pellicola trasparente per circa 40 minuti.



Trascorsi i 40 minuti unite al lievito precedentemente ottenuto 120gr di farina, un uovo e 15 gr di zucchero ( per questa operazione se non possedete una impastatrice potete usare un frullino elettrico con le fruste per gli impasti).
Quando l'impastro diventerà corposo inserite il burro non troppo morbido e lavoratelo finchè non sarà completamente assorbito. Lavorate l'impasto finchè non sarà incordato. Coprite di nuovo la ciotole e lasciate lievitare finchè non triplicherà.


Riprendete la lavorazione, aggiungendo un uovo, seguito da 1/3 di zucchero ed uno spolvero di farina. Continuate allo stesso modo, finchè le uova non saranno terminate, lasciando alla fine il tuorlo che inserirete col sale . In fine aggiungete il miele, e una volta assorbito il miele la rimanete farina.


Ad impasto incordato, aggiungete lo strutto strutto piuttosto freddo e, quando sarà assorbito, inserirete l’olio a filo.

Impastate a velocità sostenuta, ribaltando spesso l’impasto, fino a che non si presenterà semilucido e liscio.

Lasciatelo riposare coperto per 15’, dategli un giro di pieghe e trasferitelo in un contenitore sigillato conservandolo in frigo a 4 – 5° fino al giorno seguente.


Riportate il contenitore a temperatura ambiente e riprendete la lavorazione e appena inizia a lievitare , appiattite l’impasto con le mani e date un secondo giro di pieghe curando di non incorporare aria. Coprite a campana .

Trascorsi 20' dividete l'impasto, per il pan brioches formerete delle palle di 30 gr che metterete a lievitare in una teglia imburrata coprendole con la pellicola, finchè non saranno raddoppiate.


Per le brioches col tuppo la palla base sarà di 50 gr e la piccola di 15gr e procederete come sopra la disporrete su una taglia coperta con pelicola finchè raddoppieranno.

Una volta che le brioches saranno raddoppiate spennellatele con l'albume metteteci su la granella di zucchero e cuocete in forno preriscaldato a 170° per 35/ 40 minuti
ATTENZIONE! i tempi di cottura possono variare in base alle caratteristiche del vostro forno ;)


Lascia un commento

Se hai provato questa ricetta, vuoi consigli su come realizzarla, o semplicemente vuoi condividere le tue esperienze, lascia pure i tuoi commenti.

Nessun commento:

Posta un commento