Le ricette di Marilù

martedì 17 maggio 2011

Devil's food cake





La ricetta di oggi è tratta dal sito di Martha Stewart.
Si tratta di una torta bella, dolce, cioccolatosa e piena di Caloriee! Ma così buona ed invitante... sicuramente all'altezza del nome che porta!

Devil
's food cake
, la devil's cake è un dolce di un grande effetto, composta da tre strati di torta al cacao, farcita e ricoperta con una crema ganache al cioccolato fondente. Assolutamente da provare!


Preparata per un giorno molto importante, il 30°compleanno di una persona speciale!Una persona che ha sconvolto positivamente la mia vita.Il mio compagno Dario!




Ingredienti

Per le basi che infornerete in 3 stampi da 22 cm di diametro:

175 ml di acqua
65 gr di cacao amaro in polvere
un cucchiaino di bicarbonato
340 gr di burro
425gr di farina 00
un pizzico di sale
4 uova a temperatura ambiente
semi di una bacca di vaniglia (o vanillina)
425 gr di zucchero di canna


Per la Ganache

1 kg di cioccolato fondente
1 lt di panna


Prima di cominciare le basi della torta è bene se :1. Mettete in una ciotola il cacao setacciato e aggiungete l’acqua bollente, per ottenere una crema liscia e senza grumi , quindi lasciate raffreddare.

2.Imburrate e cospargete di cacao 3 tortiere del diametro di 22 cm.

Iniziate la preparazione della devil’s food cake tagliando il burro a cubetti e lasciandolo ammorbidire per almeno un paio di ore a temperatura ambiente. Sbattete con uno sbattitore il burro ammorbidito e quando sarà spumoso aggiungete lo zucchero e la vanillina continuando a sbattere per qualche altro minuto, avendo cura di togliere il composto dai bordi della ciotola con una spatola.

Aggiungete al composto, sempre sbattendo, un uovo alla volta.

Unite la crema di cacao fredda al composto di burro uova e zucchero. Aggiungete il sale, la farina e il bicarbonato setacciati , amalgamate delicatamente tutti gli ingredienti,quindi dividete l’impasto in tre parti uguali e mettetelo all’interno delle 3 tortiere . Infornate in forno già caldo a 180°C per circa 30-35 minuti.

Intanto prepariamo la Ganache al cioccolato:

Scaldate in un pentolino la panna quando inizia leggermente a bollire aggiungete il cioccolato triturato e lasciate amalgamare finchè non otterrete un composto liscio ed omogeneo.
Lasciate raffreddare avendo cura di rigirare la crema molto spesso, una volta fredda la crema va messa in frigo (continuate sempre a rigirarla).

Montiamo la nostra torta in questo modo:

Mettete il primo disco freddo su un vassoio , e spalmateci su la crema ganache.

Metteteci su il secondo disco e spalmate anche questo con il cioccolato.

Mettete il terzo ed ultimo disco e ricoprite tutta la torta con la ganache.
La Devil's food cake prevede una decorazione particolare ( ad onde, che si possono ottenere utilizzando una spatola), io ho optato per questa semplice che mi piaceva di più per questa occasione. Mettetela torta in frigo prima di consumarla.

La torta si conserva bene diversi giorni però va coperta o con della pellicola o messa sotto una campana,per far si che non secchi.
E BUON 3O° COMPLEANNO!https://tortenapoli.wordpress.com/torte-di-compleanno/


Lascia un commento

Se hai provato questa ricetta, vuoi consigli su come realizzarla, o semplicemente vuoi condividere le tue esperienze, lascia pure i tuoi commenti.

2 commenti:

  1. bellissima cugina !!!! peccato sta dieta di m... ahhahahhahah by Romeo !

    RispondiElimina
  2. ^_^ Buon Compleanno!
    Con una torta così vien voglia di anticipare anche il mio =)
    Ciao sono Sonia del blog Oggi pane e salame, domani...lieta di conoscerti, da oggi ti seguo anche io ^_^ se ti va passa a trovarmi.
    Buona giornata!

    RispondiElimina