Le ricette di Marilù

mercoledì 10 marzo 2010

Cantucci alle nocciole


cantucci alle nocciole

I cantucci sono dei biscotti della tradizione italiana e hanno la loro origine in quel di Prato. Questi biscotti mi portano bei ricordi di quando i miei zii toscani venivano a farci visita e portavano dei meravigliosi cantucci da bagnare nel Vin Santo.

La prima ricetta dei cantucci documentata è un manoscritto di un erudito del diciottesimo secolo - Amadio Baldanzi - conservato nell'Archivio di Stato di Prato in cui si parla di questi biscotti "alla genovese". La ricetta fu poi ripresa nel diciannovesimo secolo dal pasticciere Antonio Mattei diventando la ricetta tradizionale dei cantucci così come la conosciamo.

I cantucci sono dei biscotti secchi con le mandorle dalla caratteristica croccantezza. Siccome sono tristemente allergica alle mandorle la ricetta dei cantucci che andremo a preparare sarà a base di nocciole; per i puristi dei biscotti e delle tradizioni sarà un sacrilegio, ma fidatevi, sono un'ottima variante da provare.

Ingredienti per 6 persone

Ingredienti per cantucci alle nocciole


450 gr. di farina tipo 00
350 gr. zucchero
2 uova intere
3 tuorli
1 uovo intero per spennelare i biscotti
1/2 bustina di lievito per dolci
50 gr. di burro fuso
scorza grattugiata di un' arancia
un pizzico di sale
250 gr. di nocciole

Tempi

Tempi di preparazione per i cantucci alle nocciole


di preparazione:
di cottura:
totale:

Procedimento


Come preparare i cantucci alle nocciole


1. Mettete in un recipiente lo zucchero, due uova intere ed i tre tuorli, quindi iniziate a lavorare con lo sbattitore elettrico fino ad ottenere un impasto bianco e spumoso.
ricetta cantucci passo passo cantucci alle nocciole
2. Aggiungete la scorza dell'arancia grattugiata ed il burro fuso - potete fonderlo al microonde, otterete una pomata di burro perfetta - continuate a lavorare con le fruste aggiungendo la farina setacciata al lievito, quindi incorporate tutta la farina ed aggiungete le nocciole che avrete tostato al forno.
cantucci alle nocciole come preparare i cantucci cantucci alle nocciole
3. Con le mani leggermente unte dividete l'impasto in filoncini spessi circa tre dita ed adagiateli su una placca foderata con carta da forno. Per non far attaccare i filoncini durante la cottura divideteli con delle strisce di carta da forno.
ricetta cantucci alle nocciole
4. Spennellate i filoncini con un uovo e cuoceteli nel forno preriscaldato a 180 gradi. Dopo circa 40 minuti togliete dal forno e lasciate freddare, quindi tagliate i filoncini trasversalmente per ricavare cantucci di circa 1,5 centimetri.
ricetta cantucci
5. Lasciate biscottare da entrambi i lati i cantucci ottenuti per 10 minuti in forno a 100 gradi, quindi lasciate raffreddare prima di mangiarli.
cantucci



Altre ricette di biscotti che potrebbero interessarti


Lascia un commento

Se hai provato questa ricetta, vuoi consigli su come realizzarla, o semplicemente vuoi condividere le tue esperienze, lascia pure i tuoi commenti.

2 commenti:

  1. Molto interessante il tuo blog, complimenti.
    Ciao Daniela.

    RispondiElimina
  2. Grazie Danielaa non sai che emozione ricevere un commento :)il primooo poi wow, di solito sono snobbata ;) io sto' sbirciando il tuo di blog ora :) a dopo i commenti! grazie grazie grazie :D

    RispondiElimina