Le ricette di Marilù

martedì 23 marzo 2010

Torta di Rose


La torta di rose era la torta preferita di mia nonna, mi ricordo che la prima volta che l'ho fatta avevo 12 anni ( grr ne è passato di tempo da allora) e un fido amico: il mitico bimby!La variante che facevo al tempo, non contemplava la crema col burro, al posto di quest'ultima infatti spalmavo sull' impasto un po' di marmellata di albicocche che a lei piaceva tantissimo, ma visto che oggi la faccio per mia figlia Daphne tutto cambia , lei la preferisce "semplice", chiamatela "semplice"con tutto quel burro che c'è dentro! Comunque vi consiglio di prepararla almeno una volta perchè è veramente buona con un cuore super soffice...Va bhè passiamo all' esecuzione! ;) che mi viene un' acquolina!

Ingredienti:

Per la pasta:
500 gr di farina manitoba
90 gr di zucchero
60 gr di burro
2 uova intere
17 gr di lievito di birra
60 gr di acqua
60 gr di latte
1 pizzico di sale

Per la farcia:
125 gr di zucchero

125 gr di burro morbido

1 pizzico di sale.






Prima di procedere con al vera praparazione della pasta della torta di rose dovrete preparare un
lievito in questo modo : impastate in una ciotola 150g farina con il lievito di birra sciolto in acqua e latte leggermente intiepiditi.Una volta ottenuto il lievito lo lascerete riposare per 40' minuti un ora circa.

Trascorso questo tempo, ponete il lievito ottenuto in un recipente aggiungete metà della farina e iniziate a lavorarlo, quando avrà assorbito la farina unite un uovo, metà dello zucchero e il latte intiepidito e lavorate fino al completo assorbimento degli ingredienti aggiunti al composto.Ripetete la stessa operazione aggiungendo la farina , il secondo uovo , il restante zucchero e questa volta l'acqua invece del latte e il burro. Lavorate energicamente e a lungo, finché non sarà più appiccicosa . Dovrete ottenere una pasta morbida, tipo brioche.

Mettete la pasta ottenuta in un recipiente abbastanza largo e lasciatela lievitare per un paio d'ore, o finché il volume è circa il doppio di quello iniziale.
Intanto lievita vi consiglio di prepararvi la farcia , io la faccio con burro, zucchero e un pizzico di sale, ma ovviamente puo' essere fatta con della confettura oppure non so con del cioccolato a scaglie.
Lavorate in una ciotolina il burro, lo zucchero e il sale della farcitura fino ad avere un composto morbido e spumoso.
Sgonfiate l'impasto lievitato schiacciandolo con le mani sulla spianatoia.
Con il matterello stendetelo, formando un rettangolo di circa 1/2 cm di spessore.

Spalmate la crema di burro sulla pasta ed arrotolatela a mo di tronchetto .
Tagliate il tronchetto ottenuto in tante parti uguali e disponete le parti ottenute in una teglia imburrata oppure foderata di carta da forno, leggermente distanziate fra loro.
Laciate lievitare ancora per 40' .
Infornate in forno preriscaldato a 180° per 20' 25'.

P.S. ho usato uno stampo da 26 cm di diametro.


Lascia un commento

Se hai provato questa ricetta, vuoi consigli su come realizzarla, o semplicemente vuoi condividere le tue esperienze, lascia pure i tuoi commenti.

3 commenti:

  1. Io non ci posso credere, questa torta è goduria pura! Marilù sono a dieta...e questo mi fa impazziere!!

    RispondiElimina
  2. Eheh carissima Federica anche io sono a dietissima , infatti questo è stato il primo dolce con il quale ho misurato la mia "volontà" nel fare la dieta ;) sono riuscito a non mangiarlo...Non ci credo ancora ce la POSSIAMO FARE :)

    RispondiElimina
  3. * era riuscita :D a non mangiarlo ;)

    RispondiElimina