Le ricette di Marilù

lunedì 3 maggio 2010

Cupcakes







Un altro anno è passato mia cara Terry è il tuo compleanno e io cosa ti regalooo? E' il mio dilemma ogni anno : pigiamino carino , completino intimo, creme varie, borsa, collana, braccialee,carta da lettere , ninnoli vari...? Naaa, come al solito, finisco per scartare tutte queste idee e penso a un modo simpatico con il quale stupirti e indovina un po' cosa mi viene in mente? :) Dato il successo dello scorso anno mi dico perchè no? Un bel "dolcee"! Così metto a lavoro la mente e mi domando quale dolcee??Dopo qualche giorno di ricerche e consultazioni DECIDO! Vada per i CUPCAKES questi sconosciuti! A questo punto altro dilemma, quanti? Eheh non sarete in molti a mangiarne quindi ho pensanto che 24 possano bastare (credo che ne mangerai fino al prossimo compleanno )!
Allora mi sono armata di carta e penna e ho tradotto una bella ricetta che è stata un successo a dire di tutti. Eccola:

INGRDIENTI PER 24 Cupcakes


460 gr. di burro a temperatura ambiente
400 gr. di zucchero semolato
700gr. di farina 00
1/2 bustina di lievito per dolci
4 uova a temperatura ambiente
240 ml di latte a temperatura ambiente
1 pizzico di sale
1 bacca di vaniglia

Finito il primo dilemma ne è sorto un altro come farcirli? Subito ho pensato al cioccolato , che generalmente è gradito da tutti quindi :

INGREDIENTI PER LA GANACHE:
250 gr. di cioccolato fondente
250 gr di panna


Ma non finisce qui per i nostri bei cupcakes dobbiamo preparare anche un "Frosting" ossia una specie di "Glassa" che ho preparato invece così:

INGREDIENTI PER IL FROSTING
O glassa Reale :

200 gr. di albumi

1200 gr di zucchero
a velo
1 pizzico di sale.


Ok detto ciò possiamo procedere con la preparazione e faremo in questo modo:
Lavorate con uno sbattitore elettrico il burro con lo zucchero, finchè non otterrete una crema morbida, a questo punto unirete le uovaintere una alla volta e una cucchiaiata di farina, mi raccomando fate si che prima di unire le successive uova quelle precedenti siano ben amalgamate.Ripetete la stessa operazione con tutte e 4 le uova.
A questo punto unirete i semi della vaniglia( che otterrete rachiando la bacca con un coltellino), il sale, la farina setacciata con il lievito , e in fine il latte a filo e continuate a mescolare il vostro composto finchè tutto non sarà ben amalgamato. Riempite i pirottini per 2/3 e cuocete i vostri dolcini a fono preriscaldato a 170°/ 180°C per 20 minuti circa ( questo dipende dal vostro forno).Appena sono pronti sfornateli e lasciateli raffreddare su una gratella.

A questo punto iniziamo a praparare la nosta ganache al cioccolato, mettete il cioccolato fondente a scaglie in un recipiente e aggiungete la panna liquida.
Far sciogliere a bagnomaria mescolando prima con un cucchiaio di legno poi con una frusta. Quando sarà ben amalgamato ponete il composto in frigo a raffreddare.
Dopo il raffreddamento montate a lungo la crema con le fruste elettriche finchè l'impasto non risulterà gonfio, soffice e chiaro.

Una volta raffreddati i cupcakes vanno farciti con la crema, per farcirli, procedete così intagliate dalla calotta superiore un cono partendo dalla parte centrale , facendo molta attenzione a non arrivare alla base del dolce, inserite la crema e richiudete il dolce con il conetto ricavato.

Il frosting invece va preparato così: montate con uno sbattitore elettrico oppure nella planetaria gli albumi con il sale e lo zucchero fichè non otterrete questo composto gonfio e liscio.Io l'ho lasciato a montare per una 20 di minuti

A questo punto ho "sigillato" i cupcakes con il frosting e in fine li ho decorati con il fondente di zucchero.






Lascia un commento

Se hai provato questa ricetta, vuoi consigli su come realizzarla, o semplicemente vuoi condividere le tue esperienze, lascia pure i tuoi commenti.

6 commenti:

  1. Che belli!! Ma con queste dosi quanti sei riuscita a farne?

    RispondiElimina
  2. Le dosi sono per 24 cupcakes,però ho preso degli stampi per muffin in carta leggermente più grandi rispetto alla misura standard che normalmente si trova in giro.

    RispondiElimina
  3. Beh oltre ad essere belli erano anche buonissimissimi!!!Li abbiamo divoratiiiii..grazie Mari

    RispondiElimina
  4. You actually make it seem so easy with your presentation but I find this topic to be really something that
    I think I would never understand. It seems too complicated and
    extremely broad for me. I am looking forward for your next post, I'll try to get the hang of it!

    RispondiElimina