Le ricette di Marilù

martedì 28 gennaio 2014

Brodo vegetale


ricetta brodo vegetale


Il brodo viene classificato come "minestra chiara",e viene servito con guarnizioni di diverso genere: pastine, tagliolini, tortellini, quenelles, uova ,ortaggi etc.

Il brodo vegetale è molto digeribile e si ottiene dalla cottura di diverse verdure: sedano , carota, cipolla, zucchina , pomodori e patate cotte in acqua, con eventuale aggiunta di spezie, dico eventuale perchè io non sempre le uso, ma se a voi piace
potete aggiungere dei chiodi di garofano ad esempio, oppure la cannella o del pepe o l'aglio. Personalmente lo preferisco senza l'aggiunta di nessuna spezia e mi piace mangiarlo con la pastina piccolissima,una grattugiata di parmigiano e un cucchiaino di olio extravergine, nelle giornate più fredde.




Ingredienti


Ingredienti per 3 Litri di brodo

1 cipolla grande
1 zucchina grande
2 carote
2 patate medie
1 gambo di sedano
sale
3 litri di acqua
4 pomodorini oppure 2 grandi




Procedimento


Come preparare il brodo vegetale


1.Dopo aver lavato bene tutte le verdure, pelate le patate,le carote e sbucciate la cipolla.
2.Tagliate in due la cipolla e le carote.

3.Tagliate a metà la zucchina,in più parti il gambo di sedano e in quattro parti la patata.

4.Aggiungete in fine i pomodorini divisi in due parti e 3 litri di acqua. -Per una questione di comodità preferisco mettere tutte le verdure in una palla di acciaio, così da non doverle recuperare dopo dal brodo-.

5.Fate cuocere a fuoco lento tenendo il brodo scoperto e non appena inizia a bollire aggiungete il sale -andateci piano col sale,ne aggiungerete ,se mai, alla fine- e coprite la pentola.Cuocete per un paio di ore e filtrate il vostro brodo prima di servirlo.



Lascia un commento

Se hai provato questa ricetta, vuoi consigli su come realizzarla, o semplicemente vuoi condividere le tue esperienze, lascia pure i tuoi commenti.

Nessun commento:

Posta un commento