Le ricette di Marilù

martedì 7 luglio 2009

Impasto per Pizza


Una pasta lievitata è composta semplicemente da farina,lievito, acqua e sale. E' con questi ingredienti che si preparano il pane, la pizza, le brioche,queste ultime arricchite aggiungendo all'impasto base, i grassi , le uova e lo zucchero. Questo che vi propongo oggi è l'impasto che uso normalmente per la pizza, lo preparo eseguendo il :
"Metodo diretto": cioè impastando insieme tutti gli ingredienti lasciandoli poi lievitare.


Impasto Base

1kg di farina Manitoba
1 panetto di lievito di birra
2cucchiai di sale
4cucchiai di olio
800 cl circa di acqua

Disponete la farina a fontana su una spianatoia o in un recipente capiente con 2 cucchiai di sale.Stemperate il lievito al centro della vostra fontana ,aggiungete 4 cucchiai di olio d' oliva cominciando ad amalgamare lentamente unendovi anche l'acqua tiepida.


Potete impastare direttamente con le mani io preferisco inizialmente aiutarmi con le fruste del mio frullino (almeno finchè non comprerò la mia
impastartice :) )

Quando la pastà sarà liscia, morbida e non si attacherà più alle mani, fatene una palla, incidetela con un taglio a croce (per facilitare la lievitazione) e sistematela in un recipiente piuttosto ampio e alto, coperto con un canovaccio (io uso sempre un plaid),





quindi lasciate lievitare in un luogo tiepido per almeno 3 ore (è bene evitare gli sbalzi di temperatura che possono rivelarsi nocivi per lo sviluppo regolare della lievitazione).












Lascia un commento

Se hai provato questa ricetta, vuoi consigli su come realizzarla, o semplicemente vuoi condividere le tue esperienze, lascia pure i tuoi commenti.

Nessun commento:

Posta un commento