Le ricette di Marilù

lunedì 14 settembre 2009

Biscotti Sablee



Avevo voglia di fare questi biscotti per il mio compagno e girovagando sul web ho ritrovato questa ricetta che avevo già eseguito tempo fa ne ho fatto vari tipi pero' non abbiamo fotografato tutto e per la mancanza di luce e per la bellezza dei soggetti e perchè come ben sapete a volte spariscono prima che ci sia il tempo per poterli fotografare :) fatto stà che siamo riusciti a fotografare solo due tipi questi a scacchi e quelli che vi ripropongo dopo.
BISCOTTI SABLEE DI DIVERSI TIPI
INGREDIENTI impasto base

600 gr farina 00
150 gr fecola
225 gr zucchero a velo
450 gr burro da frigorifero
i semini grattati con un coltello di 1 baccello di vaniglia
poco sale
1 albume d'uovo

Ho preparato su un tavolo da lavoro una fontana con la farina , lo zucchero a velo e la fecola.Quindi ho aggiunto l'albume e la vaniglia.
Dopo aver unito un pizzico di sale ho inserito il burro morbido a pezzetti e ho iniziato a lavorare l'impasto fino ad ottenere un insieme di briciole.
Ho impastato velocemente gli ingredienti fino ad ottenere un panetto uniforme , l'ho leggermente infarinato ,l'ho avvolto in una pellicola e l'ho messo in frigorifero fino al fiorno successivo.Il giorno successivo ho preso il panetto e l'ho diviso in quattro parti uguali (da 360 gr l'una circa).

SECONDO IMPASTO
INGREDIENTI
40 gr di cacao amaro

Biscotti a scacchi

Prendere il panetto dal frigorifero e lavorateloo leggermente per ammorbidirlo, poi incorporare 40 gr di cacao amaro in polvere.
Stendete il panetto al cacao su un foglio di carta forno dando la forma di un rettangolo con lo spessore di circa 5 mm(farete lo stesso anche con una parte di panetto semplice )e con un coltello a lama affilato,tagliate tante striscioline dall' impasto al cacao e da quello normale (io mi sono fatta le sagome con un foglio a quadretti calcolando dei rettangolini lunghi 4 quadratini e larghi 3 quadratini) e legate insieme due alla volta una strisciolina al cacao e una semplice spennellando prima le striscioline con albume(io mi sono complicata la vita e o tagliato prima tanti rettangolini singoli e poi li ho uniti )ponete i vostri biscotti su una teglia foderata di carta da forno e cuocete in forno preriscaldato a 170° per 15 minuti
Sfornate e lasciate raffreddare su una gratella.




TERZO IMPASTO
INGREDIENTI

40 gr. di cacao amaro
10 After Eight

Prendere il panetto dal frigorifero e lavorateloo leggermente per ammorbidirlo, poi incorporare 40 gr di cacao amaro in polvere.
Stendete il panetto al cacao su un foglio di carta forno dategli uno spessore di circa 3 mm ricavate dei dischi di pasta io ne ho ottenuti 20 di 8 cm di diametro ponete al centro di 10 dischi gli after eight spezzettati e ricoprite con i restanti dischi usando sempre l'albume da collante , aiutatevi con i rebbi di una forchetta per richiudere i biscotti così come si fa con i ravioli per intenderci .Ponete i vostri biscotti su una teglia foderata di carta da forno e cuocete in forno preriscaldato a 170° per 15-20 minuti
Sfornate e lasciate raffreddare su una gratella.


Lascia un commento

Se hai provato questa ricetta, vuoi consigli su come realizzarla, o semplicemente vuoi condividere le tue esperienze, lascia pure i tuoi commenti.

Nessun commento:

Posta un commento