Le ricette di Marilù

lunedì 18 gennaio 2010

Muffin con gocce di cioccolato



Mi rendo conto, che ci sono dei giorni in cui magari ci sente produttivi, e allora si tirano fuori le foto fatte in precedenza e si decide di dividere con il resto del web le propie "creature" , bhè oggi è una di quelle giornate , stamattina mi son svegliata con un insolito bel tempo e con tanta voglia di fare quindi eccomi qui a dividere una seconda ricetta con voi :D fatta il 19 di Dicembre. Bhè devo dire che ne è passato di tempo da allora quindi ecco a voi :I muffin, queste sofficissime tortine a base di farina latte e lievito , che possono essere arricchiti con frutta fresca , secca, cioccolato. Di uso inglese e americano( ovviamente eseguiti con procedimenti differenti) ma che ormai hanno spopolato anche qui in Italia, ovviamente io da amante quale sono de cioccolato vi riporopongo la ricetta dei "Muffin con gocce di ( o meglio pezzetti ) cioccolato fondente, ottimi da accompagnare al thè oppure per la prima colazione.


Ingredienti per 20 muffins:

1/2 cucchiaino di bicarbonato
200 gr di zucchero
190 gr di burro
100 gr di cioccolafo fondente
380 gr di farina
250 ml di latte
1 bustina di lievito
1 pizzico di sale
2 uova intere e 1 tuorlo

Fate ammorbidire il burro a temperatura ambiente e poi lavoratelo energicamente assieme allo zucchero per qualche minuto, fino a che il composto risulti cremoso.
Rompete le uova in una ciotola e sbattetele con una forchetta assieme al latte; unite il composto (poco alla volta e sempre sbattendo) alla crema di burro e zucchero e continuate fino a quando la consistenza risulterà ben liscia, gonfia e omogenea. Mischiate e setacciate in una ciotola la farina, il lievito, il bicarbonato, la vanillina e il sale, e uniteli poco alla volta al composto, fino a che il tutto risulterà cremoso e senza grumi; per ultimo aggiungete le gocce di cioccolato, avendo cura di tenerne qualcuna da parte per decorare la superficie.
Mettete l’impasto a cucchiaiate negli stampi da muffin (o nelle pirottine di carta) preventivamente imburrati e infarinati fino a riempirli per ¾,dopo averli messi nei pirottini io li adaglio nello stampo in acciaio anche, poi distribuite le gocce di cioccolato tenute da parte, sulla superficie e poneteli in forno preriscaldato a 180° per circa 20-25 minuti.
A cottura avvenuta dei muffin, che dovranno risultare dorati, spegnete il forno e lasciateli riposare lì dentro per 5 minuti a sportello aperto, dopodiché potrete estrarli e lasciarli raffreddare completamente.




Lascia un commento

Se hai provato questa ricetta, vuoi consigli su come realizzarla, o semplicemente vuoi condividere le tue esperienze, lascia pure i tuoi commenti.

Nessun commento:

Posta un commento