Le ricette di Marilù

sabato 6 febbraio 2010

Chiacchiere o Cenci o Donzelle o Crostoli oppure chiamatele un po' come volete ;)








Eccomi di nuovo qui con la seconda ricettina tutta carnevalesca :) le chiacchiere, qui a Napoli si chiamano così, ma leggo che hanno un ' infinità di nomi oltre quelli già elencati ; Bugie, Frappe, Sfrappole, Intrigoni e Orilettas , insomma regione che vai nome che trovi.






Ingredienti:

400 gr. di farina 00
70 gr di zucchero
40 gr di burro
3 uova intere
1 scorza di limone
2 bicchierini di limoncello o grappa
1 pizzico di sale
e zucchero a velo vanigliato





Setacciate la farina e disponetela a fontana,poi ci versate al centro le uova sbattute, il sale,


lo zucchero, il burro ammorbidito e tagliato a pezzetti e la scorza grattugiata di mezzo limone ( io ne metto mezzo perchè uso il limoncello come liquore).




Cominciate a lavorare l'impasto con le mani amalgamando le uova e quando la farina inizierà ad assorbirle, aggiungete i liquore.

.

Lavorando poi energicamente finchè non diventa uniforme. Formate una palla , poneteci su un telo infarinato e lasciate riposare per 30 minuti.



Trascorso questo tempo tirate una sfoglia piuttosto sottile con il matterello o con la macchina per la pasta, e da questa ritagliate tante striscioline non sto' qui a sottilizzare sulle dimensioni Fate in base ai vostri gusti.



Aquesto punto praticate un taglio in verticale e intrecciate la chiacchiere (come in foto ;) ).



Scaldate dell' olio in un tegame e appena sarà ben caldo adagiateci dentro poche per volta le vostre "creature":).Come spesso si sente dire, ed è vero, fate molta attenzione all' operazione frittura :D questa deciderà il destino nonchè la riuscita delle vostre chiacchiere ;) ( dovranno risultare croccanti, leggere, asciutte).



Le scolate bene fino a'ultima goccia,quando saranno dorate e le adagiate sulla carta assorbente,ricordate che non vanno tenute troppo tempo sulla carta assorbente vanno poi spostate in un altro recipiente dove le farete raffreddare e dove le cospargerete di zucchero a velo meglio se vanigiato..



Lascia un commento

Se hai provato questa ricetta, vuoi consigli su come realizzarla, o semplicemente vuoi condividere le tue esperienze, lascia pure i tuoi commenti.

Nessun commento:

Posta un commento