Le ricette di Marilù

lunedì 9 dicembre 2013

Tiramisù al limone


Immagine
Sono due  tre anni a questa parte che ho la fortuna di trascorrere le vacanze estive in un’ incantevole isola!
Un’ isola selvaggia, un’ isola in cui i bambini possono girare per strada da soli, un’ isola in cui ho incontrato persone “genuine”, amichevoli, disposte ad offrirti ciò che coltivano con fatica. Parlo della bellissima isola di Procida!
Immagine
A Procida è possibile arrivare da Napoli o da Pozzuoli con il traghetto o l’aliscafo.
E ciò che vi attende al vostro arrivo è un paesaggio calmo, pacifico, un’ isola bella da guardare, da esplorare e in cui poter contemplare…
” un’ isola leggera e morbida!”come diceva il poeta Marotta.
Immagine
Non è proprio semplice descrivervi la piacevole sensazione che quest’isola può dare e a quanto è bello passeggiare tra le numerose stradine.
Immagine
L’economia procidana è basata oltre che sul turismo e le tradizioni marinare anche su quelle naturali.
Il fantastico clima infatti favorisce la coltivazione dei limoni.
Il limone procidano si presenta bello grande e dolce, caratteristiche che rendono possibile la preparazione di molti piatti.

 Dunque oggi,  dopo quattro mesi da  un’ estate trascorsa tra il profumo di limoni procidani dedico la mia  ricetta a quest’ isola in cui ho lasciato il cuore …

La ricetta di oggi è una ricetta d’autore : il tiramisù al limone di Salvatore De Riso.
Con questa ricetta mi faccio un in bocca al lupo per questa nuova esperienza e cerco di far arrivare anche a voi il profumo di questa bellissima isola.
Immagine
Ingredienti per 6 persone
Per il mascarpone ( io ho usato del mascarpone acquistato)
350 g di panna liquida fresca
5 gocce di acido citrico diluito al 50%  in acqua
Per la crema al limone
40 g di tuorlo d’ uovo (n.2)
40 g di zucchero
40 g di succo di limone
40 g di burro
Per la crema di mascarpone al limone
350 g mascarpone
160 g di crema di limone
300 g di panna semimontata zuccherata
20 g di limoncello
12 g di gelatina in fogli
60 g di tuorli d’uovo (3)
80 g di zucchero
60 g di acqua
2 limoni
Per la bagna al limoncello
40 g di acqua
40 g di zucchero
80 g di limoncello
1 limone
Cominciate col preparare il mascarpone se non lo avete acquistato come me ! Nella seconda delle ipotesi saltate questo passaggio ;)
Procedete così, versate 20 g di acido citrico ( che potete acquistare in farmacia) in 20 g di acqua bollente ( questa soluzione si può conservare a temperatura ambiente in un barattolo chiuso per molti mesi). Con questa base potete preparare il mascarpone : scaldate in un pentolino la panna e toglietela dal fuoco non appena accenna a bollire e dopo 5 minuti , aggiungete le 5 gocce di acido citrico diluito. Lasciate a temperatura ambiente per 30-40 minuti. Versate in un recipiente di vetro o di ceramica pulito e asciutto , lasciandolo in frigorifero per almeno 12 ore : otterrete in questo modo un mascarpone freschissimo.
Per la crema al limone . Grattugiate la buccia del limone e lasciatela in infusione nel succo : filtratelo dopo 20 minuti circa. I n un tegame sbattete con una frusta i tuorli con lo zucchero, stemperate 60 g di succo di limone filtrato e cuocete a 80° C per 1 minuto. Raffreddate velocemente immergendo il tegame in un bagnomaria di acqua fredda.Per ottenere una crema liscia potete mixare con un mixer a immersione. Quindi fate intiepidire e unite il burro ed emulsionate nuovamente. Ricoprite la crema con pellicola trasparente e conservate in frigo.
Per la crema di mascarpone al limone  fate bollire per circa 5 minuti a fuoco lento l’acqua con le scorze dei limoni. Togliete dalla fiamma e lasciate scaricare l’aroma dei limoni nell ‘  infuso fino al completo raffreddamento. Eliminate le scorze e unite  lo zucchero. Ora pastorizzate i tuorli , facendo bollire l’acqua con lo zucchero fino a 120° C : poi , a filo, versatela sui tuorli, montandoli con le fruste elettriche finché saranno gonfi e spumosi. Lasciate  raffreddare. A parte, in una terrina incorporate al mascarpone, con un cucchiaio di legno e movimenti delicati, la crema al limone precedentemente preparata, quindi la panna semimontata zuccherata, il limoncello e in fine la gelatina sciolta e ben calda fatta in precedenza reidratare per 10 minuti in acqua fredda. Amalgamate bene tutti gli ingrediente  e per ultimi unite i tuorli montati.
Per la bagna al limoncello . Portate a ebollizione l’acqua con lo zucchero e la scorza del limone per 1 minuto. Lasciate raffreddare e poi diluite il liquore.
Preparate il tiramisù . Per comporre questo dolce bagnate i savoiardi con la bagna al limoncello disponete i savoiardi nel contenitore e ricoprite con la crema. Utilizzate la crema rimasta in una sac a poché dotata di una bocchetta liscia e create un decoro sullo strato superiore del tiramisù.
Mettete il tiramisù nel freezer per circa 3 ore , trascorse le 3 ore mettetelo in  frigo e prima di servirlo spolveratelo con zucchero a velo.



Lascia un commento

Se hai provato questa ricetta, vuoi consigli su come realizzarla, o semplicemente vuoi condividere le tue esperienze, lascia pure i tuoi commenti.

Nessun commento:

Posta un commento