Le ricette di Marilù

lunedì 2 dicembre 2013

Pasta e ceci


ricetta pasta e ceci
In inverno, quando fuori piove e fa freddo, nulla è più buono di un bel piatto di pasta e ceci. Eccovi quindi una formidabile ricetta di pasta e ceci da provare questa settimana.
La pasta e ceci è un piatto della tradizione della cucina italiana, semplice, gustoso e sostanzioso. Infatti i ceci sono tra i legumi più calorici. Oltre ad essere ricchi di amido, vitamine e acidi grassi (acido linoleico), contengono anche saponine, sostanze che aiutano a eliminare i trigliceridi ed il colesterolo dall'intestino, e hanno una buona percentuale di cellulosa.
La ricetta della pasta e ceci presenta diverse varianti. Io preferisco una ricetta semplice senza aggiungere tanti ingredienti per poter gustare al meglio il sapore della pasta e ceci, che come tutte le minestre per essere perfetta deve risultare asciutta, "azzeccata".
Ecco quindi il procedimento per preparare la pasta e ceci.
Ingredienti per 4 persone

Ingredienti pasta e ceci


500 g ceci lessati
300 g di pasta tipo tubetti
1 cipolla rossa
1 carota
1 costa di sedano
3 cucchiai di passata di pomodoro
5 cucchiai di olio
rosmarino


Procedimento

Come si prepara pasta e ceci


1. Iniziate la sera precedente a mettere a bagno in acqua fredda i ceci secchi.
2. Mettete a cuocere i ceci finché non saranno morbidi.
3. Tritate finemente sedano carota e cipolla - io li ho grattugiati - e mettete a soffriggere il trito in 5 cucchiai di olio aggiungendo gli aghi di rosmarino spezzettati.
4. Aggiungete i ceci scolati dell'acqua di cottura e rosolate. Aggiungete l'acqua di cottura o del brodo vegetale e la passata di pomodoro.
5. Lasciate insaporire a fiamma bassa per quindici minuti circa.
Quando bolle calate la pasta e lasciate cuocere, aggiungete il sale e il pepe, quindi servite calda con un bel rametto di rosmarino e un goccio di olio extravergine.


Lascia un commento

Se hai provato questa ricetta, vuoi consigli su come realizzarla, o semplicemente vuoi condividere le tue esperienze, lascia pure i tuoi commenti.

Nessun commento:

Posta un commento