Le ricette di Marilù

domenica 6 febbraio 2011

Doughnuts





Io amo i doghnuts ! Infatti appena ho visto questa ricetta mi ha subito colpita per il fatto che fossero cotti al forno, e per il fatto che fossero preparati con pochissimi ingredienti che normalmente tutti abbiamo in casa quindi proprio non potevo non provarli.
La prima volta li ho cotti al forno , la seconda invece ( questi che vedete in foto) li ho fritti, e devo dire che il risulato è stato veramente più appetitoso, anche se a dire il vero rispetto ai doghnuts che ho mangiato, e che ho preparato anche ,basandomi su una ricetta americana (ricetta che pubblicherò) sono molto meno saporiti, però più veloci da preparare !
Hanno solo un piccolo difetto sapete qual'è? Uno tira l'altro, e poi l'altro un' altro ancora! Insomma eccovi la ricetta






Ingredienti:

1 uovo
225 ml di latte tiepido
60 gr di zucchero di canna
450 gr di farina ( 60% manitoba 40% 00)
7 gr di lievito di birra disidratato
100 gr di burro
semi di mezza bacca di vaniglia
1 pizzico di sale

Per la copertura:

Burro fuso
zucchero semolato

Per la glassa:

100 gr zucchero a velo
3 cucchiai di acqua





Versate in un recipiente l’uovo leggermente battuto, lo zucchero, il latte, la vaniglia e il sale, mescolate bene il tutto . Aggiungere circa 2/3 della farina assieme al lievito, impastate fino a quando il composto non risulterà omogeneo.



Aggiungete il burro precedentemente tagliato a cubetti, un pezzetto per volta, ed impastate fino a quando l’impasto non avrà assorbito tutto il burro.



Aggiungete la farina rimanente, un po’ per volta, ed impastate fino ad ottenere un impasto lucido ed elastico, morbido e non appiccicoso.



Versate l’impasto sulla spianatoia leggermente infarinata e lavoratelo brevemente a mano, fino a quando non si attaccherà più alle mani.

Trasferite l’impasto in un recipiente leggermente unto, coprite con uno strofinaccio umido e lasciate lievitare in un luogo tiepido fino a che non raddoppi , basterà circa un ora.



Sgonfiate l’impasto e stendetelo ad uno spessore di circa 1 cm o poco più, ricavate i doghnuts utilizzando due coppa pasta (io ho usato una tazza ) e sistemateli ben distanziati sulle teglie rivestite di carta forno.

Coprite con pellicola e lasciateli lievitare in un luogo tiepido per circa 20-30 minuti, o fino a quando il volume delle ciambelline non sarà raddoppiato.

Cuoceteli in forno, preriscaldato a 200°C, per circa 10 ( poi ovviamente dipende dal forno) minuti, o fino a quando i doghnuts non saranno leggermente dorati.Oppure potrete friggeteli .Una volta cotti, spennellateli subito con un velo di burro fuso e passateli in abbondante zucchero semolato.



Oppure potete glassarli in modo molto semplice preparate una glassa con 100gr di zucchero a velo lavorato con tre cucchiai d' acqua .
Quando il composto risulterà liscio e senza grumi adagiateci dentro un lato del vostro doghnuts e il gioco è fatto.



Servire caldi.


Lascia un commento

Se hai provato questa ricetta, vuoi consigli su come realizzarla, o semplicemente vuoi condividere le tue esperienze, lascia pure i tuoi commenti.

2 commenti: