Le ricette di Marilù

martedì 13 ottobre 2009

Crocchette di patate





E'uno dei piatti preferi dei bambini(mia figlia Daphne le adora)e sinceramente anch’io le adoro (e anche gli altri sembrano apprezzare :D )! Le crocchette di patate sono facili da preparare ma richiedono un ' attenzione particolare per l'impanatura e sopratutto per la fittura, :) di seguito vi riporpongo una ricetta tratta da un libro intitolato "Cucina Napoletana", che secondo me è veramente ottima per quanto riguarda l'esecuzione dell'impanatura, le vostre crocchette, saranno "un esercito" con un impanatura "corazzata" che non accenna minimamente ad aprirsi o sfaldarsi durante la frittura , insomma, un esercito inattaccabile! :P






Ingredienti

1 kg di patate
150 gr di parmigiano (facoltativo)
3 uova
250 gr di pangrattato
50 gr di burro
un mazzetto di prezzemolo
poca farina
abbondante olio per friggere
sale
pepe




Lavate le patate, lessatele, sbucciatele e passatele nello schiacciapatate.
Amalgamate poi con il burro,



il prezzemolo tritato finemente,



i tuorli (conservando da parte gli albumi che anfranno pi montati per l'impanatura) sale e pepe.


Prendete piccole quantità di composto e date loro una forma allungata o tondeggiante, a scelta .


Prima di procedere con l'impanatura montare gli albumi precedentemente messi da parte e aggiungetevi un tuorlo.




Per l'impanatura passate in ordine :


nella farina,


nei tuorli,


e nel pangrattato.

Friggete le crocchette in abbondante olio bollente e poggiatele su fogli di carta asssorbente prima di servirle.





Ecco il piatto pronto ;)

martedì 29 settembre 2009

Graffe o Ciambelle dolci di patate


Altra domenica , altre voglie , altre sperimentazioni. Questa volta mi sono lasciata tentare da "loro" le mitiche Graffe ( o ciambelle di patate o bomboloni o come dir si voglia) rigorosamente fritte , cio' ha reso l'esecuzione ancora più divertente ed interessante :)
Le graffe così chiamate a Napoli altro non sono se non un esempio del vasto repertorio di dolci fritti presenti nella tradizione classica e nella cucina regionale italiana.
Questi dolci venivano realizzati in genere in occasione di ricorrenze speciali , oggi invece li prepariamo e riproponiamo quando ci va.










Ingredienti
Gli ingredienti riportati sono per 8 persone io infatti ne ho ottenute 8 però belle grandi

250 gr di farina 00
250 gr di patate ridotte a purea
15 gr di lievito di birra
2 uova intere
50 gr di zucchero
50 gr di burro morbido
5 gr di sale
1 baccello di vanigia o vanillina
1/2 limone
1/2 arancia
cannella in polvere

Per Friggere

olio di semi di mais


Su una spianatoia o in un recipiente disponete la farina a fontana, al centro create una fossetta e introducete la vanillina( o la polpa di una bacca di vaniglia), la purea di patate, il limone grattugiato, lo zucchero,il burro ammorbidito ( io l'ho fuso),le uova e il lievito sciolto in un cucchiaio di acqua calda.
Amalgamate bene tutti gli ingredienti,incorporando poco per volta la farina( io mi aiuto sempre con un frullino inizialmente).











Impastate energicamente con le mani fino ad ottenere un composto morbido ed elastico.












Raccogliete l'impasto a forma di palla e lasciatelo riposare coperto con pellicola trasparente,per 30 minuti, a una temperatura ambiente di 26-28°C.













Quindi realizzate dei filoncini di 1,5- 3 cm di diametro e lunghi più o meno 15 -20 cm che andrete a chiudere ad anello.
























Disponeteli su una spianatoia infarinata e fateli lievitare, sempre a una temperatura di 26-28°C, fino al raddoppio del loro volume.












Friggete le graffette in olio di semi di mais bollente ( a 180°C) fino alla completa doratura.



















Scolatele e asciugatele su carta assorbente.Ancora tiepide, spolverizzatele con lo zucchero, quindi servite :D


















Ecco il risultato finale :D

lunedì 21 settembre 2009

Pizza con Pomodoro Prosciutto e Mozzarella




INGREDIENTI

Impasto base
450 gr di pelati
1 mazzetto di basilico
olio q.b
saleq.b
1 spicchio d'aglio
300 gr di mozzarella
100 gr di prosciutto cotto


Dopo aver preparato "l'impasto base" dividetelo in 2 parti se vi piace la pizza alta( io ad esempio la preferisco alta e uso una teglia 35x35 per ogni pizza), impastatelo nuovamente e stendetelo prima su una spianatoia cosparsa di farina e poi in una teglia foderata di carta da forno.(Volendo una volta messa sulla teglia si puo' lasciare lievitare ancora ).Intanto preparate un po' di sugo in questo modo:Rosolate l'aglio con l'olio in una casseruola , eliminate l'aglio e aggiungete i pelati tagliati a pezzetti unite il basilico tritato aggiustate di sale e lasciate cuocere per un po'.












Ungete l'impasto con l'olio e versatevi sopra il sugo Fate cuocere in forno preriscaldato a 180° per 15 minuti circa .Passati i primi 15 minuti aggiungete il prosciutto ed infornate di nuovo.


Io in genere la tengo 30 minuti in forno e 5 minuti prima di sfornarla ci metto su la mozzarella tagliata a cubetti e ben strizzata altrimenti rilascia troppo latte. Sfornate la vostra pizza tagliatela e servitela calda con la mozzarella ancora filante, non mi resta che dirvi Buon Appetito! :)

lunedì 14 settembre 2009

Biscotti Sablee



Avevo voglia di fare questi biscotti per il mio compagno e girovagando sul web ho ritrovato questa ricetta che avevo già eseguito tempo fa ne ho fatto vari tipi pero' non abbiamo fotografato tutto e per la mancanza di luce e per la bellezza dei soggetti e perchè come ben sapete a volte spariscono prima che ci sia il tempo per poterli fotografare :) fatto stà che siamo riusciti a fotografare solo due tipi questi a scacchi e quelli che vi ripropongo dopo.
BISCOTTI SABLEE DI DIVERSI TIPI
INGREDIENTI impasto base

600 gr farina 00
150 gr fecola
225 gr zucchero a velo
450 gr burro da frigorifero
i semini grattati con un coltello di 1 baccello di vaniglia
poco sale
1 albume d'uovo

Ho preparato su un tavolo da lavoro una fontana con la farina , lo zucchero a velo e la fecola.Quindi ho aggiunto l'albume e la vaniglia.
Dopo aver unito un pizzico di sale ho inserito il burro morbido a pezzetti e ho iniziato a lavorare l'impasto fino ad ottenere un insieme di briciole.
Ho impastato velocemente gli ingredienti fino ad ottenere un panetto uniforme , l'ho leggermente infarinato ,l'ho avvolto in una pellicola e l'ho messo in frigorifero fino al fiorno successivo.Il giorno successivo ho preso il panetto e l'ho diviso in quattro parti uguali (da 360 gr l'una circa).

SECONDO IMPASTO
INGREDIENTI
40 gr di cacao amaro

Biscotti a scacchi

Prendere il panetto dal frigorifero e lavorateloo leggermente per ammorbidirlo, poi incorporare 40 gr di cacao amaro in polvere.
Stendete il panetto al cacao su un foglio di carta forno dando la forma di un rettangolo con lo spessore di circa 5 mm(farete lo stesso anche con una parte di panetto semplice )e con un coltello a lama affilato,tagliate tante striscioline dall' impasto al cacao e da quello normale (io mi sono fatta le sagome con un foglio a quadretti calcolando dei rettangolini lunghi 4 quadratini e larghi 3 quadratini) e legate insieme due alla volta una strisciolina al cacao e una semplice spennellando prima le striscioline con albume(io mi sono complicata la vita e o tagliato prima tanti rettangolini singoli e poi li ho uniti )ponete i vostri biscotti su una teglia foderata di carta da forno e cuocete in forno preriscaldato a 170° per 15 minuti
Sfornate e lasciate raffreddare su una gratella.




TERZO IMPASTO
INGREDIENTI

40 gr. di cacao amaro
10 After Eight

Prendere il panetto dal frigorifero e lavorateloo leggermente per ammorbidirlo, poi incorporare 40 gr di cacao amaro in polvere.
Stendete il panetto al cacao su un foglio di carta forno dategli uno spessore di circa 3 mm ricavate dei dischi di pasta io ne ho ottenuti 20 di 8 cm di diametro ponete al centro di 10 dischi gli after eight spezzettati e ricoprite con i restanti dischi usando sempre l'albume da collante , aiutatevi con i rebbi di una forchetta per richiudere i biscotti così come si fa con i ravioli per intenderci .Ponete i vostri biscotti su una teglia foderata di carta da forno e cuocete in forno preriscaldato a 170° per 15-20 minuti
Sfornate e lasciate raffreddare su una gratella.

martedì 7 luglio 2009

Impasto per Pizza


Una pasta lievitata è composta semplicemente da farina,lievito, acqua e sale. E' con questi ingredienti che si preparano il pane, la pizza, le brioche,queste ultime arricchite aggiungendo all'impasto base, i grassi , le uova e lo zucchero. Questo che vi propongo oggi è l'impasto che uso normalmente per la pizza, lo preparo eseguendo il :
"Metodo diretto": cioè impastando insieme tutti gli ingredienti lasciandoli poi lievitare.


Impasto Base

1kg di farina Manitoba
1 panetto di lievito di birra
2cucchiai di sale
4cucchiai di olio
800 cl circa di acqua

Disponete la farina a fontana su una spianatoia o in un recipente capiente con 2 cucchiai di sale.Stemperate il lievito al centro della vostra fontana ,aggiungete 4 cucchiai di olio d' oliva cominciando ad amalgamare lentamente unendovi anche l'acqua tiepida.


Potete impastare direttamente con le mani io preferisco inizialmente aiutarmi con le fruste del mio frullino (almeno finchè non comprerò la mia
impastartice :) )

Quando la pastà sarà liscia, morbida e non si attacherà più alle mani, fatene una palla, incidetela con un taglio a croce (per facilitare la lievitazione) e sistematela in un recipiente piuttosto ampio e alto, coperto con un canovaccio (io uso sempre un plaid),





quindi lasciate lievitare in un luogo tiepido per almeno 3 ore (è bene evitare gli sbalzi di temperatura che possono rivelarsi nocivi per lo sviluppo regolare della lievitazione).