Oggi inserisco una ricetta veramente facile, facile e veloce da preparare, ma che garantisce un ottimo risultato e un gusto molto gradevole, come già ho detto nel titolo si tratta dei canestrelli, una ricetta che ha molte versioni , io oggi vi ripropongo quella ligure presente "Sull' enciclopedia della cucina italiana di Repubblica"
Ingredienti:
180 gr di farina
130 gr di burro
70 gr di zucchero
1 tuorlo
1 bustina di vanillina o i semi di mezza bacca di vaniglia
la scorza grattugiata di un limone
Per a guarnizione invece vi serviranno 70 gr di zucchero vanigliato
Allora per a preparazione procedete così : setacciate 160 gr di farina con i semi di vaniglia o la vanillina , disponetela a fontana e raccoglietevi al centro 110 gr di burro ammorbidito, lo zucchero, il tuorlo e la scorza di limone grattugiata. Lavorate rapidamente e avvolgete l'impasto nella pellicola trasparente , lasciandolo riposare in frigo per almeno 30 minuti.
Passati i 30 minuti stendete la pasta con il matterello allo spessore di 7 mm e , sevendovi di un tagliapasta (meglio se dentellato per dare la tipica forma del canestrello), ritagliate tandi dischetti forandoli a centro come ciambelline. Adagiate i biscotti preparati su una teglia precedentemente ricoperta di carta da forno ( o imburrata e infarinata) e metteteli ne forno già caldo a 180° per 10 minuti.
Togliete i biscotti dalla teglia e lasciateli raffreddare . Una volta intiepiditi spolverizzate i canestrelli con lo zucchero e serviteli ;)
Le ricette di Marilù
Nessun commento:
Posta un commento