La torta di rose era la torta preferita di mia nonna, mi ricordo che la prima volta che l'ho fatta avevo 12 anni ( grr ne è passato di tempo da allora) e un fido amico: il mitico bimby!La variante che facevo al tempo, non contemplava la crema col burro, al posto di quest'ultima infatti spalmavo sull' impasto un po' di marmellata di albicocche che a lei piaceva tantissimo, ma visto che oggi la faccio per mia figlia Daphne tutto cambia , lei la preferisce "semplice", chiamatela "semplice"con tutto quel burro che c'è dentro! Comunque vi consiglio di prepararla almeno una volta perchè è veramente buona con un cuore super soffice...Va bhè passiamo all' esecuzione! ;) che mi viene un' acquolina!
Ingredienti:
Per la pasta:
500 gr di farina manitoba
90 gr di zucchero
60 gr di burro
2 uova intere
17 gr di lievito di birra
60 gr di acqua
60 gr di latte
1 pizzico di sale
Per la farcia:
125 gr di zucchero
125 gr di burro morbido
1 pizzico di sale.
Prima di procedere con al vera praparazione della pasta della torta di rose dovrete preparare un
lievito in questo modo : impastate in una ciotola 150g farina con il lievito di birra sciolto in acqua e latte leggermente intiepiditi.Una volta ottenuto il lievito lo lascerete riposare per 40' minuti un ora circa.
Trascorso questo tempo, ponete il lievito ottenuto in un recipente aggiungete metà della farina e iniziate a lavorarlo, quando avrà assorbito la farina unite un uovo, metà dello zucchero e il latte intiepidito e lavorate fino al completo assorbimento degli ingredienti aggiunti al composto.Ripetete la stessa operazione aggiungendo la farina , il secondo uovo , il restante zucchero e questa volta l'acqua invece del latte e il burro. Lavorate energicamente e a lungo, finché non sarà più appiccicosa . Dovrete ottenere una pasta morbida, tipo brioche.
Mettete la pasta ottenuta in un recipiente abbastanza largo e lasciatela lievitare per un paio d'ore, o finché il volume è circa il doppio di quello iniziale.
Intanto lievita vi consiglio di prepararvi la farcia , io la faccio con burro, zucchero e un pizzico di sale, ma ovviamente puo' essere fatta con della confettura oppure non so con del cioccolato a scaglie.
Lavorate in una ciotolina il burro, lo zucchero e il sale della farcitura fino ad avere un composto morbido e spumoso.
Sgonfiate l'impasto lievitato schiacciandolo con le mani sulla spianatoia.
Con il matterello stendetelo, formando un rettangolo di circa 1/2 cm di spessore.
Spalmate la crema di burro sulla pasta ed arrotolatela a mo di tronchetto .
Tagliate il tronchetto ottenuto in tante parti uguali e disponete le parti ottenute in una teglia imburrata oppure foderata di carta da forno, leggermente distanziate fra loro.
Laciate lievitare ancora per 40' .
Infornate in forno preriscaldato a 180° per 20' 25'.
P.S. ho usato uno stampo da 26 cm di diametro.
Le ricette di Marilù
Io non ci posso credere, questa torta è goduria pura! Marilù sono a dieta...e questo mi fa impazziere!!
RispondiEliminaEheh carissima Federica anche io sono a dietissima , infatti questo è stato il primo dolce con il quale ho misurato la mia "volontà" nel fare la dieta ;) sono riuscito a non mangiarlo...Non ci credo ancora ce la POSSIAMO FARE :)
RispondiElimina* era riuscita :D a non mangiarlo ;)
RispondiElimina