Le ricette di Marilù

venerdì 17 gennaio 2014

Tiramisù



Il tiramisù è un dolce al cucchiaio preparato e adorato in tutta Italia ma anche nel resto del mondo, dove spesso viene associato alla pasticceria Italiana. E' un dessert a base di savoiardi, inzuppati nel caffè e farciti con una deliziosa crema preparata con mascarpone, uova, e zucchero- stando alla versione originale-. Nel tempo , sostituendo alcuni ingredienti - principalmente il caffè- sono nate tante varianti come il tiramisù al cioccolato, alle fragole, il tiramisù al limone e così via Oggi vi propongo una versione moderna del tiramisù "allegerita" con panna montata e albume.

Ingredienti

Ingredienti per 3 persone


200 g di mascarpone
100 g di panna fresca
75 g di zucchero
1 uovo
100 g di savoiardi -9 savoiardi-
2 tazzine di caffè
cacao amaro q.b

Procedimento

Come preparare il tiramisù


1. Dividete l'albume dal tuorlo e montatelo a neve.
2.In una ciotola montate la panna
3.In un' altra ciotola ampia montate il tuorlo con lo zucchero e lavoratelo finchè non sarà spumoso.
4.Unite il mascarpone al tuorlo e mescolate fino ad ottenere una crema liscia. Aggiungete la panna e una volta amalgamata la panna , aggiungete l'albume montato a neve, facendo attenzione di mescolare tutto delicatamente, dal basso verso l'alto.
5.Inzuppate i savoiardi nel caffè , senza bagnarli troppo e disponeteli in fila sul fondo di un contenitore
6.Spalmate sui savoiardi la crema .
7.Alternate strati di savoiardi a quelli di crema, chiudendo il vostro dolce con uno strato di crema. Lasciate riposare in frigo per 2 o 3 ore . E servite il tiramisù spolverizzandolo con del cacao amaro in polvere.


Lascia un commento

Se hai provato questa ricetta, vuoi consigli su come realizzarla, o semplicemente vuoi condividere le tue esperienze, lascia pure i tuoi commenti.

Nessun commento:

Posta un commento