Le ricette di Marilù

domenica 5 gennaio 2014

Salmone al Forno


ricetta salmone al forno con patate

Stamattina al mercato del pesce ho avuto una grande fortuna.
Ho trovato uno stupendo filetto di salmone e subito mi è venuta in mente l'invitante ricetta del salmone al forno con patate di Jamie Oliver di qualche giorno fa.
Il salmone ha una carne molto pregiata, dal sapore caratteristico e delicato, ed è un ottimo alimento povero di sodio, ricco di omega3 e proteine, grassi polinsaturi, vitamine e sali minerali.
Francamente non sono mai stata un'amante del salmone al forno perchè troppo pesante, ma questa ricetta lo rende davvero molto leggero.
La mia ricetta del salmone al forno non prevede i finocchi ed il limone perchè non graditi dal mio - sciocco ;P. - compagno. In ogni caso è una ricetta semplice e veloce e rimarrete stupite dal delizioso sapore del salmone e dalle gustose patate al forno aromatizzate dalle erbe.
E voi? Come lo preparate? Utilizzate altri aromi ed ingredienti?
Ma adesso vediamo come preparare il nostro salmone :)

Ingredienti per 2 persone

Ingredienti per il salmone al forno


500 g di salmone
300 g di patate
erbe aromatiche
pepe nero macinato fresco
1 spicchio d' aglio schiacciato
sale
olio d'oliva

Tempi

Tempi di preparazione


di preparazione:
di cottura:
totale:


Procedimento

Come preparare il salmone al forno


1. Pulite i filetti di salmone, quindi praticate delle piccole incisioni sul lato della pelle lungo tutto il filetto a circa 1 cm di distanza l'una dall' altra.
Queste vi aiuteranno a insaporire meglio il pesce e a far si che cuocia prima.
Condite i filetti di salmone con le erbe - io ho utilizzato timo, origano, salvia, maggiorana, prezzemolo - l'aglio, l'olio, il sale ed il pepe.
2. Mentre fate bollire una pentola capiente d'acqua, tagliate le patate a spicchi grandi e sbollentate per una decina di minuti, quindi scolate e lasciate raffreddare per 5 minuti.
3. Mettete le patate su una teglia e conditele con le erbe aromatiche, il sale, il pepe, un pò di aglio schiacciato e dell'olio. Cuocetele in forno caldo a 220 °C per 30 minuti.
4. Quando le patate saranno dorate adagiate i filetti di salmone sulla teglia con la pelle rivolta verso l'alto e cuoceteli insieme alle patate per 20 minuti.
5. Servite il vostro salmone al forno adagiato sulle patate e accompagnate con un buon vino bianco.
ricetta salmone al forno con patate
Allora, come vi sembra questa ricetta? Io penso quanto prima di provare la versione con finocchi e limone. E voi? Proverete a farla o siete troppo affezionate alla vostra ricetta?
Ricette di salmone da provare


Altre ricette di secondi piatti di pesce che potrebbero interessarti


Lascia un commento

Se hai provato questa ricetta, vuoi consigli su come realizzarla, o semplicemente vuoi condividere le tue esperienze, lascia pure i tuoi commenti.

3 commenti: